Prima serata 17 ottobre: Grande Fratello VIP di nuovo in testa su Twitter
Anche questa settimana Grande Fratello VIP vince la sfida su Twitter contro Pechino Express. Il monitoraggio degli hashtag #GFvip e #pechinoexpress dalle 15.30 di lunedì 17 alle 13.17 di martedì 18.
Anche questa settimana, Grande Fratello VIP vince la sfida su Twitter contro l’adventure game Pechino Express nella prima serata di lunedì 17 ottobre. Eikon Strategic Consulting ha monitorato l’andamento degli hashtag #pechinoexpress e #GFvip dalle 15.30 del 17 ottobre alle 13.17 di martedì 18.
I dati:
- conferma la vittoria #GFvip con 35.034 tweet. Sale a 17.138 il numero dei post per #pechinoexpress, in netto miglioramento rispetto alla scorsa settimana (vedi il post)
- 9.390 autori unici per Grande Fratello VIP. Solo 3.551 per l‘adventure game di Rai2
- Grande Fratello VIP: ben 14.345 contenuti originali (41%) e 20.689 retweet (59%)
- Pechino Express: solo 4.045 contenuti originali (23,6%) e 13.093 retweet (76,4%)
- i più attivi: sul podio degli account più attivi per #GFvip, @ScManente, @ady_rules e @roxy_rat. Per #pechinoexpress, invece, spiccano @verbenart, @Tina29994043 e @Viola_rossa3.
- i più retwittati: per il Grande Fratello VIP nuovamente in testa @trash_italiano, seguito dall’account ufficiale @GrandeFratello e @Ri_Ghetto. Confermano il podio per Pechino Express al primo e al secondo posto @PechinoExpress e @CdGherardesca, seguiti dall’account ufficiale di @RaiDue.
Le rilevazioni di queste settimane confermano il sempre maggiore interesse per la Social TV. Il fandom online utilizza Twitter per sopperire al tradizionale bisogno comunicativo di commentare un programma televisivo prima, dopo e durante la fruizione. Grande Fratello VIP e Pechino Express sono solo due tra i tanti programmi che hanno adeguato la loro struttura comunicativa rispetto alla Social TV, al fine di sondare ed esplorare le abitudini di fruizione dei propri fan e trarne profitto.
Scrivi un commento