I Medici: successo social sorprendente per la serie Tv

29,9% di ascolti nella prima puntata e 25,7% nella seconda (dati Auditel). I Medici “sbancano” in Tv, ma anche sui social, con circa 140 mila tweet (dal 18 alle ore 15 del 26 ottobre). Un successo social sorprendente per un feuilleton storico (attenzione: non fantasy come “Il Trono di Spade”), ambientato sullo sfondo della Firenze rinascimentale.

Vediamo i dati della seconda puntata (dalle ore 18 del 25 alle ore 15 del 26 ottobre):

  • 20.494 tweet da parte di 6.003 autori unici
  • a confronto con format molto più “social” come il Grande Fratello Vip e Pechino Express (vedi l’ultimo post sui dati di Twitter), I Medici reggono: se paragonato al reality di Rai 2 il numero di Tweet è più alto (nell’ultima puntata ha generato 11.815), ma rispetto al GFvip il dato è inferiore (35.780 tweet)
  • 5.137 contenuti originali (26%) e 15.107 retweet (74%)
  • i più attivi: sul podio @Flamboyantommo, @Damonsvoice, @Luca_1998 e @VanessaGraciani
  • i più retwittati: prevale il profilo ufficiale @imediciofficial, seguito da @FRAanglophile e @FedeDiGGo
  • word cloud: personaggi e attori (#richardmadden, #contessina, #cosimodemedici) ma soprattutto lo scenario fiorentino e la cupola “#autoportante” del #Brunelleschi sono gli hashtag più virali.

Complessivamente la twittersphera ha mostrato reattività al feuilleton storico. Reattività legata non solo alla presenza di attori importanti (ad esempio Dustin Hoffman) e già protagonisti di altre serie di successo (Richard Madden), ma anche, forse, alla qualità della serie, che mescola la componente thriller a quella storico-culturale.

Su quest’ultimo punto si rimanda ad un interessante post sul ruolo di perno che sta avendo la costruzione della famosa cupola di Brunelleschi nell’impianto narrativo della serie.

i-medici

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*