I Medici 3° puntata: rimane alta l’attenzione social ma engagement in calo

La terza puntata de I Medici ha generato 21.142 tweet (dalle ore 18 dell’1 alle ore 15 del 2 novembre) e il 26,1% di ascolti (dati Auditel):  l’attenzione per la serie Tv tiene bene, ma i social cominciano a mostrare qualche segno di stanchezza.

Vediamo i dati:

  • 21.142 tweet da parte di 5.789 autori unici
  • rispetto alla seconda puntata il numero di tweet cresce del  3,2% (20.494 tweet), ma il numero degli autori  diminuisce del 3,6% (6.003 autori unici)
  • 4.626 contenuti originali (22%) e 16.516 retweet (78%): nonostante l’aumento generale dei tweet, rispetto alla seconda puntata calano i contenuti originali a vantaggio dei retweet
  • i più attivi: prevalgono @sunnyhoneygiug, @Vorreiituoiocc1, @mnemosoune, @imediciofficial e @hey__lexa
  • i più retwittati: sul podio ancora il profilo ufficiale @imediciofficial, che ha ricevuto 1.042 retweet contro i 1.214 della seconda puntata. Seguono @buckjsvodka e @hemmongolo @runningeleven
  • word cloud: personaggi  (#contessina, #teamcontessina, #Cosimo), scenario e #cupolaautoportante sono gli hashtag più virali. Rispetto alla seconda puntata spiccano le location di #Pienza, #Pistoia e #Montepulciano. Ampio spazio anche alla puntata di #portaaporta di martedì 1 novembre, dedicata sul successo della serie tv

Complessivamente, rispetto alla seconda puntata (vedi il post) l’attenzione dei social non è diminuita, anzi la crescita del numero di tweet conferma l’interesse della twittersfera per la serie tv. Ma il calo degli autori unici (seppur contenuto), l’aumento dei retweet e la diminuzione dei contenuti originali sono i primi segnali di “stanchezza” del fandom: l’account ufficiale dovrebbe generare nuovi elementi di stimolo.

Vedremo con l’ultima puntata la conferma o meno di questa tendenza.

i-medici-3-puntata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*