I Medici ultima puntata: engagement stabile su Twitter

16.958 tweet (tra le 18 dell’8 e le 15 del’ 9 novembre) e il 25,86% di ascolti (dati Auditel). L’attenzione dei social sulla serie rimane piuttosto alta anche per l’ultima puntata,  ma rispetto alle puntate precedenti scende sotto la soglia dei 20mila il numero di tweet.

Vediamo i dati:

  • 16.958 tweet, da parte di 5.222 autori unici. Rispetto alla terza puntata il numero del tweet scende del 19,8%.  Un calo importante se si pensa che nelle precedenti puntate c’è sempre stata una crescita, anche se lieve (l’ultima del 3,2%)
  • Segno negativo anche per il numero di autori unici (-9,7%)
  • 5.482 contenuti originali (32%) e 11.476 retweet (68%): nonostante il calo generale di tweet e autori, aumentano i contenuti originali che nella puntata precedente occupavano solo il 22%
  • i più attivi: NemyAlien93 e DeniseSnowWhite
  • i più retwittati: anche questa settimana prevale l’account ufficiale @imediciofficial con 1.671 retweet (dato in aumento rispetto alla terza puntata)
  • la word cloud degli hashtag: accanto a quelli consueti (#TeamContessina, #Cupola, #Cosimo), spiccano #WeAreProudOfIMedici e #PoveroLorenzo, quest’ultimo lanciato dall’account ufficiale e diventato subito virale. Agli hashtag legati alla serie si affiancano anche quelli delle elezioni americane (#Obama, #ElectionDay) con confronti (spesso sarcastici) tra le lotte per il potere nella Firenze dei Medici e quelle americane. Tra gli hashtag più virali compare anche #RaiStoria associato all’approfondimento dedicato alla storia della famiglia Medici, in onda questa sera.

Nel complesso, il calo del numero di tweet rispetto alla terza puntata (vedi il post) è bilanciato dall’aumento di contenuti originali: il fandom, anche se più ristretto, ha mostrato reattività e maggiore interesse.

 

i-medici-4-puntata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*