Non solo i Governi… Anche per i media europei il problema Italia / migranti riguarda solo l’Italia… [Parte prima]

Sul tema “migranti”, l’Italia è del tutto marginale nell’agenda dell’opinione pubblica europea. Almeno stando ai media, nuovi e vecchi.

Misurarelacomunicazione ha calcolato la presenza dei temi “migranti” e  “Italia/migranti” sul sistema combinato stampa/web per 13 paesi europei.  Abbiamo raccolto gli articoli e i post degli ultimi 7 gg,, in un momento di massima visibilità della discussione europea che coinvolge direttamente l’Italia.

Gli artt e i post che contengono le parole “migranti”, “rifugiati” e sinonimi vari nelle diverse lingue sono stati 449.833, Italia inclusa (fig. 1). Se togliamo gli artt e i post in italiano, si scende a 306.378 (fig. 2)

Di questi, gli artt e i post che contengono riferimenti all’Italia (per es. Italia, italian*, ecc) sono stati  34.113 (fig. 3).

Dunque, l’Italia da sola ha espresso oltre il 30% degli artt/post: l’Italia che parla del suo problema agli Italiani…

Invece fuori dall’Italia, il problema italiano pesa solo per l’11% del totale della comunicazione sul tema.

Ognuno dei 12 paesi ha una agenda propria, e il problema dei migranti acquista peso e contenuti diversi in funzione di questa agenda nazionale.

L’attenzione mediatica al problema italiano è praticamente irrilevante per 8 dei 12 paesi.  L’unica significativa è la Francia, con lo UK, la Germania e la Spagna che seguono a grande distanza.

Nel prossimo post, vedremo quali testate  old&new media sono state più attente. Qualche sorpresa, moltissime delusioni….

migranti 1

Fig. 1. Il tema “migranti” sulla stampa&web di 13 Stati UE. 30 giugno-6 luglio.  Elaborazione MLC & Eikon SC

 

 

migranti 2

Fig. 2. Il tema “migranti” su stampa&web di 12 paesi UE (Italia esclusa)30 giugno – 6 luglio.  Elaborazione MLC e Eikon SC

 

 

migranti 3

Fig. 3. Il tema “migranti&Italia” su stampa&web di 12 paesi UE 30 giugno – 6 luglio. Elaborazione MLC & Eikon SC

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*