Calcio, gossip e motori: questa la dieta-stampa degli italiani secondo Audipress

Leggono sempre meno, sono sempre più anziani, si nutrono di calcio, gossip e motori. Questo il profilo dei lettori italiani di quotidiani, settimanali e mensili secondo l’ultimo rapporto Audipress

Dal 2014 al 2017, circa 9 milioni di lettori in meno leggono o sfogliano un quotidiano, un settimanale o un mensile. Quelli che leggono qualcosa hanno per la maggior parte più di 65 anni: oltre 10 milioni, contro 1,7 milioni di giovani dai 14 ai 17 anni.  Attenzione: leggono, non comprano

Vediamo meglio. Secondo Audipress17,4 milioni d’italiani leggono almeno un quotidiano in un giorno medio; di questi lettori, più di 10 milioni sono uomini e preferiscono, nel complesso, più (anche se di poco) i quotidiani sportivi come La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport, che i quotidiani d’informazione come La Repubblica e il Corriere della Sera. Le 7,6 milioni di lettrici donne, invece, non amano i quotidiani sportivi, ma leggono soprattutto La Repubblica, il Corriere della Sera e La Stampa.

Passiamo ai settimanali e ai mensili. 15 milioni d’italiani hanno letto almeno un settimanale negli ultimi sette giorni. Qui, i profili di genere cambiano e si ha la rivincita delle donne lettrici. 9,8 milioni di donne leggono maggiormente le riviste settimanali di gossip o di svago come Chi e Di Più. Invece, circa 5 milioni di uomini leggono di più i settimanali d’informazione come L’Espresso e Panorama, oppure, su un versante diverso, Tv Sorrisi e Canzoni, al secondo posto in ordine di lettura. 13,6 milioni di italiani hanno letto almeno un mensile negli ultimi 30 giorni. Di questi, 7,1 milioni sono donne e prevalgono di poco sugli uomini. La rivista mensile Focus è la più apprezzata da ambo i sessi. Poi vengono Quattroruote e Al Volante per gli uomini e Cucina Moderna e Cose di Casa per le donne.

Ripetiamolo: questi sono i dati dei lettori, di quelli che sfogliano, non di quelli che comprano… e per gli editori fa una bella differenza!

ustle (7)2 34ustle (9)ustle (2)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*