È la realtà. Solo un po’ aumentata (E-book da scaricare)

Lo spirito del 2017, tra voce, verità più o meno false, bolle dei filtri e robot, ma anche bellezza, cibo e vino. Articoli scritti da Ildegarda Ferraro per Bancaforte da oggi scaricabili gratuitamente in e-book e pdf

 

Immagine2017

Ecco la premessa del libro di Ildegarda Ferraro, scaricabile sia in pdf che nella versione e-book

Un diario minimo del 2017. È la realtà. Solo un po’ aumentata è l’insieme degli articoli che ho scritto quest’anno per Bancaforte. La raccolta precedente, È solo questione di tempo, ha avuto un suo pubblico affezionato. E allora perché non replicare?
Un mix di spunti e tendenze. Da quelle di maggiore innovazione a tutto quanto può essere anche semplice cronaca. E quindi non mancano gli spaccati più vari, sul cibo, la bellezza, il vino, sempre con la prospettiva di non perdere di vista come l’innovazione e il digitale impatti anche su questi capitoli della nostra vita. Senza dimenticare di registrare gli aspetti più nuovi. In questa linea ci sono i testi dedicati alla realtà aumentata, a come proteggersi dalla “bolla dei filtri” che in rete ci mette in connessione solo con tutto quello che è già nelle nostre corde, oppure a trovare la via per guardare oltre le nostre “camere dell’eco”. E ancora i robot, che vanno per la maggiore. Androidi romantici ma anche molto pratici, che disegnano prospettive nuove.
Il titolo della raccolta come sempre è preso a prestito da uno dei servizi. Meglio seguire la via maestra di Apocalittici e Integrati, il vecchio, magnifico libro di Umberto Eco, che altro non è che un insieme di articoli vari messi insieme all’ultimo momento. Il titolo era tratto da uno dei pezzi. D’altra parte È la realtà. Solo un po’ aumentata mi sembra una sintesi particolarmente azzeccata per il nostro tempo. E poi comunque anche solo raccontando si cambia sempre un po’ lo stato delle cose. In ogni caso spero che vi divertiate almeno un pochino. E se avete qualcosa da dirmi sono qui, potete sempre scrivermi via mail a i.ferraro@abi.it.

L’e-book può essere scaricato da qui (o anche in pdf da qui) ed è compatibile con qualsiasi app reader per Android o Apple.

Ildegarda Ferraro è responsabile Ufficio Stampa ABI.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*