I brand in Italia e #Covid-19: FCA e Intesa Sanpaolo le aziende più citate nel web

FCA è il brand che nella scorsa settimana è stato più citato. Maggior engagement nel web per le aziende che hanno promosso iniziative solidali, come Intesa Sanpaolo e TIM

Nella settimana dall’11 al 17 maggio, quali sono i brand operanti in Italia maggiormente presenti nel web in relazione alla pandemia? Ovvero: di quali aziende si parla di più quando si parla di Covid-19?

Continua il monitoraggio di Eikon Strategic Consulting sull’emergenza coronavirus. Anche questa settimana abbiamo analizzato la presenza delle 200 principali aziende italiane, prendendo in esame la classificazione R&S Mediobanca.
In questo range temporale (11-17 maggio), emergono oltre 4.200 conversazioni sulle aziende italiane in relazione al COVID-19.

Dove si concentrano maggiormente le conversazioni?

L’89% dei post emerge sui fonti web (testate online e blog) mentre solo l’11% dei contenuti è stato selezionato su Twitter.

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È FCA il brand più citato nella settimana presa in esame, trainato dalle news sullo stop al dividendo 2019 e dalle polemiche per la richiesta di finanziamento a garanzia statale. Sale, al secondo posto, Poste Italiane, dopo la pubblicazione dei dati trimestrali, mentre Intesa Sanpaolo si conferma al terzo posto (come la settimana precedente, qui il focus). Per tutte le aziende esaminate, la connessione al Covid-19 sta nelle conversazioni che riguardano i risultati trimestrali. Il coronavirus è presente come una determinante economica, molto meno come una variabile anche sociale.

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Ma qual è il brand italiano che, nel periodo considerato, ha generato maggiore engagement da parte degli utenti? Al primo posto troviamo sempre FCA, seguita da Intesa San Paolo e Sanofi.

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Sono oltre 12.000 le condivisioni generate su Facebook e Twitter dai contenuti online di FCA – tra l’11 e il 17 maggio – un volume di engagement spinto soprattutto dallo share delle news sul finanziamento a garanzia statale chiesto a Intesa Sanpaolo, seconda in classifica di engagement.  Decisiva, nella generazione di engagement, la valorizzazione di iniziative solidali da parte delle aziende.

Segnaliamo, tra i contenuti che hanno generato maggior engagement nella settimana analizzata, la news del Corriere della Sera su TIM che lancia l’E-learning Card con giga gratis per docenti e studenti a favore della didattica a distanza (qui l’articolo) e la news di L’Eco di Bergamo sulla raccolta – che ha coinvolto anche Intesa San Paolo – di 800 milioni di euro per l’ospedale Covid Bergamo (qui l’articolo). La raccolta fondi lanciata da Intesa Sanpaolo per contribuire alla realizzazione dell’ospedale da campo ha raddoppiato l’obiettivo iniziale dei 450mila euro.

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