I brand in Italia e Covid-19: FCA e TIM i più citati nel web, Intesa e Cdp i più condivisi

FCA rimane il brand più citato, seguito da TIM. Maggior engagement degli utenti del web per FCA, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo

Anche questa settimana, Eikon Strategic Consulting ha monitorato le conversazioni nel web che legano le aziende presenti in Italia al tema coronavirus. Quali sono i brand – operanti in Italia secondo la classificazione R&S Mediobanca – maggiormente presenti nel web in relazione alla pandemia, secondo la nostra analisi?

Abbiamo analizzato 3.800 conversazioni nel range temporale 18 al 24 maggio 2020; il 93% dei post emerge su fonti web (testate online e blog) mentre solo il 7% dei contenuti è stato selezionato su Twitter.

1

 

Come nella settimana precedente, FCA si conferma il brand più citato quando si parla di covid19, trainato ancora dal dibattito sulla richiesta di finanziamento a garanzia statale. Sale, al secondo posto, TIM, grazie soprattutto alla sponsorship del talent show “Amici Speciali – con TIM insieme per l’Italia” di Maria De Filippi. Al terzo post, una conferma sul podio, ancora Intesa Sanpaolo.

2

 

3

Da punto di vista dell’interazione degli utenti, ovvero delle condivisioni generate su Facebook e su Twitter, qual è il brand italiano che, nel periodo considerato, ha generato maggiore engagement?
Al primo posto troviamo sempre FCA, seguita da Cassa Depositi e Prestiti e da Intesa Sanpaolo.

4

Sono oltre 25.000 le condivisioni generate su Facebook e Twitter dai contenuti online di FCA – tra il 18 e il 24 maggio – un volume di engagement doppio rispetto alla settimana precedente, spinto soprattutto dallo share delle news sul finanziamento a garanzia statale chiesto a Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo, rispettivamente secondo e terzo brand nella classifica di engagement.

Da segnalare, inoltre, lo share delle notizie sulla richiesta di Atlantia (famiglia Benetton) di finanziamento statale per ASPI.

5

Tra i contenuti che hanno generato maggior engagement nella settimana analizzata, la news de Il Fatto Quotidiano Vasco Rossi e il post su Agnelli-Elkann: “La mia residenza in Italia… è scolpita nella pietra” (qui l’articolo) sulle dichiarazioni del cantante che fanno riferimento alla richiesta di prestiti con garanzia statale da parte di Fca Italy, visto che la Fca-Chrysler, la capogruppo, ha sede legale nei Paesi Bassi e sede fiscale a Londra, nel Regno Unito.
Al secondo posto, tra le più condivise della settimana, sempre una news de Il Fatto Quotidiano Autostrade, Atlantia ricatta il governo per avere garanzie statali: “Senza prestito stop a 14,5 miliardi di investimenti. Pronti alle vie legali” (qui l’articolo), che riguarda la richiesta, già menzionata sopra, della società dei Benetton.
Infine, ha generato molto interesse tra gli utenti l’articolo di Adnkronos Coronavirus, spunta treno-ospedale a Milano su Ferrovie dello Stato (qui l’articolo) che riguarda il progetto di treno sanitario per il trasporto di malati o feriti in caso di necessità, derivanti da situazioni di maxi emergenze (quali covid19).

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*