Chi siamo

Misurarelacomunicazione.it è un blog e una newsletter che affronta in modo empirico, quantitativo e qualitativo, la valutazione e la misura della comunicazione.

E’ pensato per tutti coloro che lavorano nella e sulla comunicazione e che hanno la capacità di guardare criticamente (anche ironicamente) a ciò che fanno.

MLC segnala novità, eventilibri, indica tendenze, fornisce strumenti, interviste e ritratti di persone che fanno comunicazione o che ci provano.

Per noi la comunicazione non è solo web e social media, ma tutti i mezzi di comunicazione e i processi in cui sono coinvolti:

  • i nuovi equilibri nella diffusione dei canali (newsonomics)
  • gli aspetti economici e strategici implicati
  • l’affermazione di contenuti e modelli di informazione partecipativi, come il citizen journalism e il passaparola
  • le nuove modalità di narrazione come l’infografica o il live posting dagli eventi

Il processo che vogliamo far emergere è la costruzione collettiva di identità e reputazione:  persone e brand, ma anche luoghi o interi paesi (come nel country branding). E visto che queste identità sono fatte soprattutto di emozioni, cerchiamo di misurare il mood conciliando analisi umana e procedure informatiche.